Secondo la UNI EN 15635, il PRSES (Person Responsible for Storage Equipment Safety, cioè Persona Responsabile della Sicurezza delle Attrezzature di Immagazzinaggio) è la persona formalmente nominata dalla direzione del magazzino per garantire che il sistema di stoccaggio e le scaffalature siano utilizzati e mantenuti in condizioni di sicurezza.
Nella pratica, questa funzione è spesso affidata al responsabile di magazzino, purché abbia adeguata conoscenza dei sistemi di stoccaggio, dei rischi presenti e delle procedure di controllo.
Tra i principali compiti del PRSES rientrano:
• organizzare e documentare le ispezioni periodiche delle scaffalature;
• raccogliere le segnalazioni di danni o anomalie;
• valutare i rischi derivanti da urti, deformazioni o difetti delle strutture;
• coordinare gli interventi di riparazione e manutenzione;
• mantenere i contatti con il fornitore delle scaffalature quando necessario;
• Informare e sensibilizzare i lavoratori sui rischi connessi all’uso delle scaffalature, e sulle corrette procedure di sicurezza da seguire
Quindi la UNI EN 15635 identifica la figura del PRSES come responsabile della sicurezza delle scaffalature e delle attrezzature di immagazzinaggio.
La presenza del PRSES è obbligatoria in tutte le aziende che utilizzano scaffalature industriali.
Ogni realtà lavorativa che impiega sistemi di stoccaggio deve quindi designare una persona responsabile della sicurezza delle scaffalature, per garantire il corretto utilizzo e la conformità alle procedure di sicurezza.
FRUIZIONE
Il corso è erogato in modalità e-learning e consiste in video lezioni tenute da docenti esperti in materia di sicurezza e da dispense di approfondimento in formato pdf.
Le lezioni sono sempre disponibili e si può accedere in qualsiasi momento della giornata.
DESTINATARI
• Datori di lavoro
• RSPP - Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione
• ASPP - Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione
• Dirigenti per la sicurezza
• Preposti alla sicurezza
• Responsabili e addetti al magazzino e allo stoccaggio dei materiali.
CERTIFICAZIONE
Alla conclusione del corso sarà rilasciato attestato di frequenza con verifica finale dell’apprendimento valido ai fini di legge.
ISCRIZIONE
Puoi procedere all'iscrizione cliccando su ISCRIVITI ONLINE si aprirà la nostra piattaforma e-commerce dalla quale si può procedere con l'acquisto. Sarà necessario procedere con la registrazione e successivamente scegliere le modalità di pagamento tramite carta di credito, Paypal o bonifico bancario.
Entro 24 ore dalla conferma dell'iscrizione riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma per potere iniziare a consultare il materiale didattico e seguire le lezioni.
Nel caso in cui si scelga il pagamento tramite bonifico bancario, va intestato a:
CENTRO STUDI ATHENARicorda che è necessario inviare copia della distinta del bonifico bancario a iscrizioni@centrostudiathena.it per procedere con la profilazione dell'utenza e l'invio delle credenziali
IBAN: IT85P0306982991100000005583
Banca INTESA SANPAOLO
Indicare nella causale il numero d'ordine
Se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:
telefono: 0925.31321
email: web@centrostudiathena.it
©Copyright - Centro Studi Athena - Ente per la Formazione Professionale