info@centrostudiathena.it

0925 31321

Corso Online in Esperto in Gestione dell'Energia - EGE

Categoria : Corsi Energia


DURATA: 40 ore


Docente : Arch. Alessandra Galatioto

Docente : Ing. Esmeralda Cuttaia

CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI
ingegneri
40 CFP
geometri
40 CFP
periti-industriali
43 CFP

ege

Corso online per Esperto in Gestione dell'Energia - EGE

Ai sensi della normativa vigente, tutti i soggetti appartenenti a qualsiasi settore produttivo, sia in qualità di organizzazioni pubbliche che private (Agenzie Energetiche, Enti Locali, Organismi bancari e le ESCo.), che intendono adottare ed applicare un sistema di gestione dell'energia, come anche le società di ingegneria ai fini della redazione delle diagnosi energetiche e la stesura degli studi di fattibilità per l'accesso agli strumenti finanziari per l'efficienza energetica hanno la necessità di affidarsi alle capacità e alle competenze di un EGE (Esperto in Gestione dell'Energia).

Tale figura rappresenta l'evoluzione dell'Energy Manager, così come definito dalle L.10/91.
Inoltre, come indicato nel D.Lgs 102/14, da Luglio 2016 per poter accedere al sistema dei “certificati bianchi” e poter continuare a beneficiarne, è necessario che ciascun Energy Manager acquisisca un certificato da parte terza ai sensi della norma UNI CEI 11339. Ai fini dell'applicazione sul campo, essendo il numero degli Energy Manager inferiore rispetto agli obblighi normativi, il corso offre la possibilità di poter ampliare le occasioni lavorative in qualità di responsabili dell'uso razionale dell'energia per la riduzione dei consumi energetici.

La lotta al climate change, che l’Italia si è impegnata in sede europea e internazionale a portare avanti con coraggio, passa anche per misure relative all’efficienza energetica e all’uso razionale dell’energia. Il D.Lgs. 102/2014 “Efficienza Energetica”, ha riformato profondamente questo settore. Tra le principali novità ricordiamo:
- Obbligo di Diagnosi Energetica per grandi imprese e imprese energivore (in quest’ultima classificazione, a partire dal 2019, si accede con consumi pari a 1 GWh/anno)
- Obbligo di certificazione per le Energy Service Companies secondo la norma UNI 11352, per l’accesso ai certificati bianchi (obbligo poi esteso ad alcune attività legate al Conto Termico)
- Bandi regionali per misure finalizzate all’efficienza energetica per le PMI
- Obbligo di certificazione EGE per le Diagnosi Energetiche obbligatorie di cui al punto 1 e per l’accesso ai Certificati Bianchi per aziende non ESCo provviste di Energy Manager
- Settore civile, relativo agli edifici, al terziario e alla pubblica amministrazione
- Settore industriale, relativo ai trasporti e ai processi produttivi
Inoltre, la diffusione del Green Public Procurement ha determinato l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), che regolano gli acquisti delle pubbliche amministrazioni. I CAM prevedono, per le attività di Diagnosi Energetica, la certificazione EGE.

CERTIFICAZIONE

Per i partecipanti al corso, a conclusione delle attività didattiche previste nel programma, Quaser organizzerà a Palermo una sessione di esami di certificazione EGE (al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti).
Certificazione quinquennale accreditata ACCREDIA delle competenze delle persone, secondo la norma UNI 11339 “Esperto in Gestione dell’Energia”, rilasciata conformemente alla norma ISO 17024:2012, al DM 102/2014 e allo schema di certificazione contenuto nel D.D. MiSE-MATTM del 12/05/2015.
L'esame per la certificazione sarà gestito direttamente da Quaser che gestirà autonomamente anche gli aspetti economici con i singoli candidati all'esame per la certificazione EGE.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE
L’Esame è strutturato in due prove scritte e in un orale, in modo da andare a verificare, settore per settore, il possesso delle necessarie competenze.
PROVE SCRITTE
La 1° prova consiste nella compilazione di un questionario a risposta multipla e si intende superata con il 60% di risposte esatte.
La 2° prova consiste nel rispondere a domande aperte su casi di studio e si intende superata con 60% di contenuto delle risposte ai casi di studio ritenuto positivo.
Se le prove scritte sono superate, il candidato viene direttamente ammesso alla prova orale.
Nel caso di mancato superamento di una delle prove scritte, il candidato non viene ammesso alla
prova orale. Il candidato ha la possibilità di ripetere l'esame nella sessione d'esame successiva senza alcun costo aggiuntivo; in questo caso, le prove sufficienti sono considerate valide per 12 mesi. Se l’esame viene sostenuto dopo, il candidato deve ripetere tutte le prove.
PROVA ORALE
Il tempo assegnato per la prova orale è di almeno 30 minuti per ogni settore.
La prova orale verterà sulle prove scritte, sull'esperienza del candidato e sulle capacità, abilità e competenze richieste dal profilo specifico, compresa la conoscenza del quadro legislativo e normativo specifico.
Nel caso di mancato superamento della prova orale, cioè non raggiungimento della soglia del 60%, il candidato ha la possibilità di ripetere l'esame orale nella sessione d'esame successiva senza alcun costo aggiuntivo; le prove scritte saranno considerate valide per un anno.

VALIDITA’ DELLA CERTIFICAZIONE E MANTENIMENTO
Il certificato emesso ha validità 5 anni ed è soggetto a mantenimenti annuali. Annualmente, il professionista certificato è tenuto a dimostrare un aggiornamento tramite formazione o partecipazione a convegni e la continuità dell’esperienza lavorativa.
Al termine del quinquennio è prevista la procedura di rinnovo che, in assenza di criticità, è esclusivamente documentale.

Se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:
telefono: 0925.31321
email: info@centrostudiathena.it


Luigi Spinelli

30/10/2019 - Corso adeguato alle aspettative per contenuti ed accesso. Giudizio assolutamente positivo.

Gianluca De Biasio

24/10/2019 - Il corso è articolato molto bene, comprensibile e esaustivo. Molto efficaci sono i test intermedi e la prova finale. Sicuramente un corso eccellente.

Sebastiano Calpona

10/10/2019 - Corso ben dettagliato che abbraccia diversi ambiti e settori, offre una preparazione completa nella gestione dell'energia .

Giuseppe Penitente

18/02/2019 - Gli argomenti sono esposti in modo chiaro, il personale gentile e disponibile, i corsi sono molto economici

Federico Bulletti

Molto seri e preparati

Dario Cucchiara

Soddisfatto del corso, raggiunti gli obbiettivi. Mi sono trovato veramente bene, insegnanti e staff eccezionali. Sicuramente seguirò in futuro altri corsi.

Giuseppe Perrone

Complimenti per la serietà e professionalità mostrata

Tiziana Catrogiovanni

Il corso è stato ben strutturato e soprattutto i docenti si sono mostrati disponibili e aperti ad ogni proposta