info@centrostudiathena.it

0925 31321

Decreto palchi e fiere

decreto-palchi

Decreto palchi e fiere

l cosiddetto “Decreto palchi e Fiere”, attua l’articolo 88, comma 2-bis, del Testo Unico della sicurezza introdotto dal Decreto Legislativo 69/2013 cioè il decreto “del fare”, definendo quando e con quali specifiche modalità è necessario applicare le norme del Testo Unico concernenti la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili negli spettacoli e nelle fiere. Per “opere temporanee”, si intendono “le opere di notevole importanza e complessità in rapporto o alle loro geometrie, per forme e dimensioni, o ai sovraccarichi o alle caratteristiche del sito di installazione e per le quali è richiesta una specifica progettazione strutturale”. Il provvedimento prende in esame separatamente gli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e le manifestazioni fieristiche, stabilendo, per ciascuna delle due categorie di eventi, a quali attività devono applicarsi le disposizioni del Titolo IV – Cantieri temporanei e mobili – del Decreto Legislativo 81/2008, quali sono le “particolari esigenze” di cui tenere conto nell’applicazione delle suddette norme, in quali casi non operano le disposizioni del decreto e le particolari modalità di applicazione di specifici articoli e commi del Testo Unico. Il Decreto viene applicato alle seguenti attività:

  • montaggio e smontaggio di opere temporanee realizzate per spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e di intrattenimento, compreso il loro allestimento e disallestimento con impianti audio, luci e scenotecnici. Leggendo queste poche righe si prende spavento, in quanto sarebbero comprese in queste attività tutte quelle svolte in qualsiasi sagra, concerto o rappresentazione

  • approntamento e smantellamento di strutture allestitive, tendostrutture, o opere temporanee per manifestazioni fieristiche.

Il corso è rivolto ai laureati in Ingegneria, Architettura, ai tecnici e ai dirigenti degli Enti Pubblici e a tutti i liberi professionisti che vogliono ampliare le proprie competenze professionali nel settore.

Se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:
telefono: 0925.31321
email: web@centrostudiathena.it

Carlo Tadini

18/05/2018 - buongiorno, ho usato la vs. piattaforma on line e mi sono trovato bene. Il corso è stato sviluppato in modo schematico e chiaro. Nota di segnalazione ulteriormente positiva, rispetto ad altri fornitori testati dallo scrivente per la formazione a distanza, è aver indicato nell'attestato che il corso di aggiornamento per CSE equivale anche per il RSPP come previsto dall\'accordo dello stato del 7 luglio 2016 (visto che svolgo ambe due le professioni). Buon lavoro. Tadini Carlo.

Vincenzo Biscardi

15/05/2018 - Corso perfettamente rispondente alle aspettative, preparato con cura, spiegato con notevole chiarezza, supportato da guida e normativa di riferimento utili ed adeguate, Modalità di svolgimento adattabili alle esigenze del fruitore. Riscontrate cortesia ed immediatezza nei contatti intercorsi.

Gianluca Pagliarulo

27/02/2017 - Ottimo metodo per seguire corsi di aggiornamento professionale, da casa negli orari più comodi, senza spese per spostamenti fuori sede. Lezioni chiare con argomenti trattati anche tramite l'ausilio di slide consultabili in ogni momento per eventuali approfondimenti. Assistenza efficiente per risolvere eventuali problemi o avere chiarimenti.

Claudio Bico

06/11/2017 - no è la prima volta che utilizzo i prodotti del Centro e devo dire, nonostante la mia diffidenza, mi sono trovato bene, ma più che altro ho trovato i contenuti interessanti e mai banali. non è stato tempo perso. grazie Claudio

Salvatore Saladino

06/11/2017 - Ottima iniziativa comoda ed efficiente per i professionisti che vogliono continuamente aggiornarsi

Maurizio Perolini

10/07/2017 - Corso ottimo, chiaro e comodo da seguire.