info@centrostudiathena.it

0925 31321

CORSI VALIDI PER L'AGGIORNAMENTO COORDINATORI E RSPP

Elenco dei corsi online validi per l’aggiornamento dei Coordinatori per la Sicurezza e dei Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Ingegneri
40 CFP
Architetti
20 CFP

CORSO DI AGGIORNAMENTO COORDINATORI PER LA SICUREZZA - 40 ORE - ONLINE

Il corso online di 40 ore è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi dell'ex d.lgs 494/96), e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall'art. 98 e dall'Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.

Vai alla Scheda Corso
Ingegneri
40 CFP
Architetti
20 CFP

CORSO AGGIORNAMENTO RSPP - 40 ORE - ONLINE

Il Corso è indirizzato ad implementare e aggiornare la formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro per i responsabili del servizio prevenzione e protezione, acquisendo le ultime disposizioni in materia. Il corso è aggiornato al nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 in cui si stabilisce che l'aggiornamento obbligatorio per gli RSPP è di 40 ore per tutti i macrosettori di attività.

Vai alla Scheda Corso
Ingegneri
20 CFP

LA SICUREZZA E I RISCHI NEI CANTIERI - 20 ORE - ONLINE

Verranno esaminati aspetti della Sicurezza nei cantieri e quale approccio adottare per una corretta analisi e valutazione dei rischi presenti in cantiere.

Vai alla Scheda Corso
Architetti
20 CFP

LA SICUREZZA NEI CANTIERI - 20 ORE - ONLINE

Verranno esaminati aspetti della Sicurezza nei cantieri come la redazione del PSC e di altri documenti da cantiere. Verrà esaminato quale approccio adottare per una corretta analisi e valutazione dei rischi presenti in cantiere.

Vai alla Scheda Corso
Architetti
20 CFP

I RISCHI NEI CANTIERI - 20 ORE - ONLINE

Il corso è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza nei cantieri, ai Formatori in materia di sicurezza che hanno l’obbligo di aggiornare le proprie competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Vai alla Scheda Corso

DECRETO PALCHI E FIERE - 8 ORE - ONLINE

Il cosiddetto “Decreto palchi e Fiere”, attua l’articolo 88, comma 2-bis, del Testo Unico della sicurezza introdotto dal Decreto Legislativo 69/2013 cioè il decreto “del fare”, definendo quando e con quali specifiche modalità è necessario applicare le norme del Testo Unico concernenti la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili negli spettacoli e nelle fiere.

Vai alla Scheda Corso

VALUTAZIONE DEI RISCHI NEI LAVORI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI - 8 ORE - ONLINE

La partecipazione al corso permette di avere una visione approfondita del nuovo Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti. Obiettivo del corso è quello di fare acquisire quelle competenze pratiche al fine di poter realizzare un intervento in spazi confinati secondo quanto definito dalla norma.

Vai alla Scheda Corso

RISCHI CONNESSI ALLE BONIFICHE DI AMIANTO E TECNICHE DI BONIFICA - 6 ORE - ONLINE

La partecipazione al corso permette di avere una visione approfondita del nuovo quadro normativo con particolare riguardo agli obblighi in capo ai proprietari degli immobili, ai datori di lavoro delle imprese che operano in strutture edilizie contenenti amianto e ai committenti dei lavori di bonifica.

Vai alla Scheda Corso

RISCHIO DI INCENDIO E DI ESPLOSIONE NEI CANTIERI - 8 ORE - ONLINE

Il corso fornisce ai partecipanti tutte le competenze necessarie per potere operare nel rispetto delle condizioni minime di sicurezza in relazione al rischio di incendio. Permette, altresì di acquisire quelle nozioni utili ad adottare il piano di protezione antincendio.

Vai alla Scheda Corso

VALUTAZIONE DEI RISCHI NEI LAVORI IN QUOTA - 4 ORE - ONLINE

Il corso si pone come obiettivi quelli di far comprendere le diverse tipologie di lavoro in quota, di evidenziare quali sono gli obblighi e i compiti del datore di lavoro o del RSPP, del Coordinatore per la sicurezza. Verranno affrontate le numerose tipologie di attrezzature per la salita e la discesa, i lavori sulle coperture, e quali sono i contenuti minimi che devono avere i POS nei lavori in quota.

Vai alla Scheda Corso

RISCHIO ELETTRICO IN CANTIERE - 4 ORE - ONLINE

Il corso analizza ogni rischio in cantiere derivante dall’elettricità e dagli impianti e dedica spazio agli aspetti inerenti l’organizzazione e la gestione della sicurezza.

Vai alla Scheda Corso

RISCHIO NEGLI SCAVI, NELLE DEMOLIZIONI, NELLE OPERE IN SOTTERRANEO E IN GALLERIA - 6 ORE - ONLINE

Il corso approfondisce gli aspetti teorici e pratici del ruolo del Coordinatore per la sicurezza nei cantieri in relazione ai rischi specifici che possono presentarsi nelle operazione di scavo, demolizione, opere in sotterraneo e in galleria.

Vai alla Scheda Corso

LE FIGURE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI: RUOLI, FUNZIONI E RESPONSABILITÀ - 6 ORE - ONLINE

La partecipazione al corso permette di avere una visione approfondita di tutte le figure della sicurezza e per ciascuna di esse viene definito il ruolo, compiti e responsabilità. Il corso è aggiornato alle recenti disposizioni normative contenute nel cosiddetto “Decreto del Fare”.

Vai alla Scheda Corso

LA REDAZIONE DEI PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO, IL FASCICOLO TECNICO E LA DETERMINAZIONE DEI COSTI SULLA SICUREZZA - 6 ORE - ONLINE

La partecipazione al corso fornisce quelle conoscenze e competenze per elaborare con estrema semplicità i Piani di sicurezza e Coordinamento quando vengono progettati lavori in cantieri edili o di genio civile. Il corso, aggiornato alle recenti disposizioni normative contenute nel cosiddetto “Decreto del Fare”, introduce le procedure semplificate per la redazione del POS e del PSC.

Vai alla Scheda Corso

ORGANI DI VIGILANZA, VERIFICHE ISPETTIVE E DOCUMENTI DA TENERE IN CANTIERE - 6 ORE - ONLINE

In questo corso verranno presi in considerazione tutti gli organi di vigilanza di strutture pubbliche in materia di salute e sicurezza sul lavoro e per ciascuno di essi verranno esaminate le modalità operative e le tipologie di accertamento che sono chiamati ad effettuare.

Vai alla Scheda Corso

VALUTAZIONE DEI RISCHI E I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA - 6 ORE - ONLINE

Obiettivo del corso è quello di far comprendere ai partecipanti quali sono le metodologie per una corretta l’individuazione, analisi e valutazione dei rischi. Verranno analizzate tutte le tipologie di rischio frequenti in cantiere e per ciascuna tipologia di rischio verranno evidenziate quali azioni intraprendere al fine di prevenire il verificarsi di infortuni.

Vai alla Scheda Corso

LA SEGNALETICA DI SICUREZZA E LA SORVEGLIANZA SANITARIA - 3 ORE - ONLINE

La segnaletica di sicurezza ha lo scopo di fornire ai lavoratori le informazioni essenziali sulle caratteristiche dei pericoli presenti in un dato contesto di lavoro, anche se detta segnaletica deve venire intesa come “punto d’arrivo” sia pur obbligatorio, di una ben più complessa attività di informazione dei lavoratori.

Vai alla Scheda Corso

LA FORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO - 3 ORE - ONLINE

Tra le misure che promuovono la prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l’attività di formazione dei lavoratori assume un ruolo fondamentale proprio in quanto può modificare i comportamenti, riducendo così le occasioni di rischio.

Vai alla Scheda Corso