info@centrostudiathena.it

0925 31321

Corso Online in Esperto in Gestione dell'Energia - EGE

ege
CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI
ingegneri architetti
40 30

Corso online per Esperto in Gestione dell'Energia - EGE

Ai sensi della normativa vigente, tutti i soggetti appartenenti a qualsiasi settore produttivo, sia in qualità di organizzazioni pubbliche che private (Agenzie Energetiche, Enti Locali, Organismi bancari e le ESCo.), che intendono adottare ed applicare un sistema di gestione dell'energia, come anche le società di ingegneria ai fini della redazione delle diagnosi energetiche e la stesura degli studi di fattibilità per l'accesso agli strumenti finanziari per l'efficienza energetica hanno la necessità di affidarsi alle capacità e alle competenze di un EGE (Esperto in Gestione dell'Energia).

Tale figura rappresenta l'evoluzione dell'Energy Manager, così come definito dalle L.10/91.
Inoltre, come indicato nel D.Lgs 102/14, da Luglio 2016 per poter accedere al sistema dei “certificati bianchi” e poter continuare a beneficiarne, è necessario che ciascun Energy Manager acquisisca un certificato da parte terza ai sensi della norma UNI CEI 11339. Ai fini dell'applicazione sul campo, essendo il numero degli Energy Manager inferiore rispetto agli obblighi normativi, il corso offre la possibilità di poter ampliare le occasioni lavorative in qualità di responsabili dell'uso razionale dell'energia per la riduzione dei consumi energetici.

La lotta al climate change, che l’Italia si è impegnata in sede europea e internazionale a portare avanti con coraggio, passa anche per misure relative all’efficienza energetica e all’uso razionale dell’energia. Il D.Lgs. 102/2014 “Efficienza Energetica”, ha riformato profondamente questo settore. Tra le principali novità ricordiamo:
- Obbligo di Diagnosi Energetica per grandi imprese e imprese energivore (in quest’ultima classificazione, a partire dal 2019, si accede con consumi pari a 1 GWh/anno)
- Obbligo di certificazione per le Energy Service Companies secondo la norma UNI 11352, per l’accesso ai certificati bianchi (obbligo poi esteso ad alcune attività legate al Conto Termico)
- Bandi regionali per misure finalizzate all’efficienza energetica per le PMI
- Obbligo di certificazione EGE per le Diagnosi Energetiche obbligatorie di cui al punto 1 e per l’accesso ai Certificati Bianchi per aziende non ESCo provviste di Energy Manager
- Settore civile, relativo agli edifici, al terziario e alla pubblica amministrazione
- Settore industriale, relativo ai trasporti e ai processi produttivi
Inoltre, la diffusione del Green Public Procurement ha determinato l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), che regolano gli acquisti delle pubbliche amministrazioni. I CAM prevedono, per le attività di Diagnosi Energetica, la certificazione EGE.

Se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:
telefono: 0925.31321
email: info@centrostudiathena.it


Manuele Cenci

26/09/2021 - Il corso è stato molto interessante ed organizzato in maniera altamente soddisfacente

Francesco Altese

14/04/2021 - Corso strutturato egregiamente. Contenuti sviluppati per la massima comprensione in tempi brevi. Bravi!

Andrea Farinazzo

11/01/2021 - Vi ringrazio per il corso è stato veramente di alta qualità e molto professioanle con domande difficili che aiutano a risolvere quisiti in qualsiasi postazione di lavoro

Anna Poggiani

05/01/2021 - Grazie, veramente un ottimo servizio, assolutamente pregevole e stimolante. Sono certa che mi sarà molto utile per la mia professione.

Alessio Giulietti

08/05/2020 - Ho seguito il corso EGE di 40. Ben fatto

Luigi Spinelli

30/10/2019 - Corso adeguato alle aspettative per contenuti ed accesso. Giudizio assolutamente positivo.

Gianluca De Biasio

24/10/2019 - Il corso è articolato molto bene, comprensibile e esaustivo. Molto efficaci sono i test intermedi e la prova finale. Sicuramente un corso eccellente.

Sebastiano Calpona

10/10/2019 - Corso ben dettagliato che abbraccia diversi ambiti e settori, offre una preparazione completa nella gestione dell'energia .

Giuseppe Penitente

18/02/2019 - Gli argomenti sono esposti in modo chiaro, il personale gentile e disponibile, i corsi sono molto economici

Federico Bulletti

Molto seri e preparati

Dario Cucchiara

Soddisfatto del corso, raggiunti gli obbiettivi. Mi sono trovato veramente bene, insegnanti e staff eccezionali. Sicuramente seguirò in futuro altri corsi.

Giuseppe Perrone

Complimenti per la serietà e professionalità mostrata

Tiziana Catrogiovanni

Il corso è stato ben strutturato e soprattutto i docenti si sono mostrati disponibili e aperti ad ogni proposta